L'Azienda Calabria & Calabria

La Storia

 

L’ Azienda Calabria & Calabria nasce ad Cittanova nel 1999 dalla volontà ed esperienza di Agostino Sirianni, imprenditore  appartenente a una famiglia che da sempre lavora nel settore agro alimentare e ristorativo , coltivando terreni di proprietà e valorizzandone i prodotti.


L'idea imprenditoriale è nata e si è sviluppata in una piccola realtà di paese, dove l'economia è in larga parte agricola.
Dal punto di vista geografico, l'area viene individuata con le montagne litoranee del basso Aspromonte.


L'ambiente è caratterizzato, quindi, da una specifica morfologia di montagne con clima di caratteristiche mediterranee: questo consente la presenza di un'ampia gamma di prodotti agricoli di qualità, in particolare di ortaggi e frutta.


Nella tradizione popolare locale è storicamente in uso la preparazione delle conserve alimentari, prodotte a livello familiare per l'autoconsumo: quindi, l'attività produttiva ha una natura artigianale, volta ad ottenere i prodotti di "nicchia" e i prodotti "tipici".


Da entrambe le caratteristiche dell'attività produttiva e della tradizione popolare si è sviluppata l'idea di dar vita ad un'azienda per la produzione di prodotti conservati di alta qualità, di largo ed immediato consumo.


La produzione esclude l'utilizzo di qualsiasi componente chimico pur se consentito dalla legge nel rispetto dell'esigenza del consumatore, sempre più preoccupato per i conservanti e gli aditivi presenti in larga parte dei prodotti alimentari e, spesso, indicati come vettori di patologie anche gravi.
Si realizza un prodotto di qualità sicura con marchio certificato, che è inserito in un circuito commerciale tutelato dalle normative vigenti, nazionali e regionale.


Si offrono, quindi, specialità gastronomiche preparate con la stessa abilità e le stesse tecniche di una volta, unendovi una serie di valori ambientali, storici e culturali di antiche tradizione calabresi.
I consumatori sono oggi molto attenti al gusto, ai sapori, alla qualità dei prodotti ed amano ricollegare tutto ciò alla terra che li produce ed alla loro storia.


Le specialità gastronomiche di  derivano da un'arte culinaria le cui origini sono molto legate alla " Petrara " ( Ristorante tipico appartenente alla sua famiglia).

 

 offre specialità gastronomiche, preparate con le stesse tecniche di una volta, nel rispetto dei valori ambientali e culturali delle antiche tradizioni calabresi.


La produzione esclude l'utilizzo di qualsiasi componente chimica, pur se consentito dalla legge.


L ‘azienda  “ Calabria & Calabria  “ propone un vasto assortimento di paté e conserve realizzati con ingredienti genuini e naturali e con materie prime individuate ancor prima della definitiva maturazione, attraverso la scelta dell'azienda fornitrice ed il controllo delle tecniche di coltivazione.

Conserve di Calabria   Marmellate e Confetture prodotti Tradizionale Calabresi Prodotti bio

 

Marmellate Bio utilizzando dei processi di lavorazione tradizionale, trattando le materie prime accurate esclusivamente con elementi naturali, senza conservanti , e Confetture extra preparata con frutta sia convenzionale che da frutta da agricoltura Biologica, Artigianali Di Calabria , Prodotti Tipici Calabresi da antiche ricette. Vendita ingrosso e dettaglio in tutta Italia. Quindi possiamo offrivi la linea convenzionale che la linea biologica solo la migliore frutta Confetture e Marmellate  Confettura di Peperoncino , confettura di Cipolle Rosse di Tropea I.G.P. Calabria , Confettura extra di Ciliegie, Confettura extra di FragoleE inoltre Calabria & Calabria di Sirianni è specializzata nella produzione e confezionamento di marmellate. Confetture di frutta , Mostarde Frutta intera o sminuzzata, dagli effluvi meno pungenti e dal corpo più delicato e dolcemente candito. Sono le “mostarde speciali”. ( private label )
Declinate in tipologie ricercate, sorprendono anche i non cultori delle salse perché donano equilibrio ai piatti, bilanciando acidità e sapidità troppo spinte. Si attraversano le stagioni con le squisite fragoline, i frutti di bosco, le ciliegie intere, i fichi, le castagne e le verdure croccanti .Marmellata di Arance, viene prodotta con la migliore frutta biologica ,selezionata dalle migliori aree di provenienza e raccolta a perfetta maturazione , viene lavorata a temperatura ambiente per conservare al meglio il sapore e il profumo della frutta appena colta  , non contiene zuccheri aggiunti , aromi artificiali , coloranti
. Marmellata di Arance e Peperoncino , Marmellata di limoni , Marmellata di Bergamotto BIO, Marmellata di clementine BIO, Private  Label , Una linea di confetture e marmellate biologiche che nasce dalla costante ricerca del prodotto integro, sano, corposo, ottenuto dalla coltivazione di materie prime provenienti solo da agricoltura biologica e secondo moderne lavorazioni.

La produzione biologica è un sistema globale di gestione dell’azienda agricola e di produzione agroalimentare basato sull’interazione tra le migliori pratiche ambientali, un alto livello di biodiversità, la salvaguardia delle risorse naturali, l’applicazione di criteri rigorosi in materia di benessere degli animali e una produzione confacente alle preferenze di taluni consumatori per prodotti ottenuti con sostanze e procedimenti naturali” Abbiamo preso un impegno con gli agricoltori che collaborano con noi: corrispondere loro un prezzo giusto per il raccolto, così da garantire un futuro all’agricoltura italiana e dignità e riconoscenza a chi si prende cura del benessere di tutti noi. Ogni volta che fai una spesa bio, anche tu riconosci il valore del loro lavoro.Vogliamo assicurare a te, che ci hai scelto per i tuoi acquisti, prodotti freschi, buoni, sicuri e certificati biologici e biodinamici. Anche per questo abbiamo creato un team di professionisti nel nostro dipartimento Assicurazione e Controllo Qualità, in grado di garantirti che, dal campo alla tavola, tutto avvenga in modo trasparente e pulito, a tutela della salute tua e dei tuoi cari. 

Un altro metodo di coltivazione che segue i principi dell’agricoltura biologica è l’Agricoltura Biodinamica. Questa ha come obiettivo non solo il risanamento della Terra ed il rafforzamento di tutte le relazioni ecologiche planetarie in cui è inserita ogni azienda, ma anche la rifondazione della qualità degli alimenti per l’uomo. È applicata in tutto il mondo dal 1924. Parte al fondamento che l’azienda agricola è un vero e proprio organismo vivente a ciclo chiuso, inserito nel più grande organismo vivente cosmico. La salsa di soia è un condimento agrodolce da utilizzare al posto del sale per insaporire le pietanze. Si sposa bene con qualsiasi tipo di ingrediente e può essere impiegata sia a freddo che all’interno di piatti caldi. Si tratta di un intingolo tipico della gastronomia orientale che può essere consumato anche da chi segue una dieta macrobiotica . La salsa di soia reperibile in questa sezione è stata realizzata con materie prime sicure e da agricoltura biologica certificata. La trovi disponibile anche come salsa vegan e come salsa priva di glutine . Ideale in ricette a base di risoverdure e legumi. Salse al pomodoro e sughi pronti per la pasta ,Per chi ha poco tempo ma non rinuncia alla bontà dei primi piatti, ecco qui un’ampia scelta di sughi veloci con cui condire la pasta. Tra le nostre ricette sono presenti sughi vegetariani, deliziose  salse di pomodoro biologico e tanti ragù per gnocchi, tagliatelle, ravioli e polenta. Tra i vari gusti disponibili puoi trovare anche sughi di pesce,funghi e melanzane  così come sughi al pesto  molto particolari.

I nostri ingredienti sono di origine biologica certificata e sono indicati per qualsiasi tipologia di dieta. Sul nostro sito puoi scoprire infatti sughi lightsenza glutine e senza olio di palma. Visita anche la sezione dedicata alla pasta  per creare un binomio ricco di gusto

Prodotti Tipici Calabresi 

La Calabria: 800 chilometri di costa si accompagnano ad altopiani e montagne. Dal Massiccio del Pollino a nord attraversando l'Altopiano della Sila e terminando a sud con l'Aspromonte. Da questi dati geografici è facile intuire come i prodotti tipici calabresi siano variegati e diversi fra loro, e siano capaci di raccontare un territorio incredibile. 

Grande attenzione ovviamente per gli insaccati: dalla più famosa 'Nduja di spilinga , la Calabria regala prodotti di altissma qualità e dal sapore sempre molto deciso, merito molto spesso per l'uso sapiente del peperoncino e altri prodotti.

E fra le verdure? Ovviamente la famosa Cipolla rossa di tropea, ottima da mangiare cruda e per fare marmellate e il Bergamotto. La 'Nduja è un salame spalmabile dalla consistenza molto morbida e ovviamente piccante. Il suo color ruggine, consistenza e sapore la rendono abbastanza unica nel panorama degli insaccati italiani. Originaria di Spilinga, paese in provincia di Vibo Valentia, è preparata con le parti grasse del maiale e tanto peperoncino. Tutto viene messo in budello e poi viene affumicato. Buona soprattutto spalmata sul pane, oggi la 'Nduja viene utilizzata anche in cucina sopra la pizza o per insaporire i sughi. Peperoncino di Calabria 

BERGAMOTTO DI REGGIO CALABRIA DOP Il Bergamotto è un agrume tondo, più o meno schiacciato ai poli, dall'aroma molto intenso e dal profumo fresco. Viene prodotto nei comuni del Reggino, e dalla sua scorza gialla si ottiene un olio essenziale molto prezioso e molto ricercato nell'ambito cosmetico.

Tutto ciò, nella splendida cornice della natura calabrese.